Campeggi Municipali

In rappresentanza del crescente fenomeno dell’abitare nomade e del mondo delle “tiny house” in Italia, sono stato invitato dal giornalista Luca Stella (newscamp.it) a partecipare in qualità di esperto al tavolo di lavoro per il “Turismo in libertà” presso la sede del Parlamento Europeo di Milano.

Image may contain: one or more people, people sitting, table and indoor
Leonardo Di Chiara relaziona al tavolo di lavoro per il “turismo in libertà” presso la sede del Parlamento Europeo di Milano.

Il primo incontro, tenutosi il 15 aprile 2019, è stato presieduto da importanti rappresentanti del mondo del camper, campeggi, case mobili e da rappresentanti politici tra cui l’Onorevole Deputato Marco Osnato, l’Europarlamentare Stefano Maullu e l’Assessore al Turismo della Lombardia Lara Magoni.

Obiettivo del tavolo di lavoro è quello di redigere una proposta di legge concreta che faciliti lo sviluppo di questo settore ed apra nuovi orizzonti per la crescita dello stesso in linea con i principi di sostenibilità e i nuovi modelli sociali.

Tra i temi oggetto dell’incontro e quindi della futura proposta di legge, ho dedicato la mia attenzione e le mie competenze sulla creazione dei cosiddetti “campeggi municipali”, ovvero strutture ricettive per il turismo itinerante di proprietà e in dotazione ai Comuni. Già dal 2002 alcuni esperti del settore hanno evidenziato gli elementi a favore di tale modello di campeggio soprattutto per quanto riguarda il possibile riutilizzo degli stessi per l’allestimento di campi insediativi temporanei in occasione di calamità naturali (leggi qui). Nel corso del mio intervento durante il tavolo di lavoro ho voluto dimostrare nuovamente il valore aggiunto di queste strutture rispetto al modello tradizionale di campeggio privato: emergenza, rete territoriale, riqualificazione urbana, città fluida e residenze migratorie. Per maggiori dettagli consulta questo link.

Maggiori e più accurate informazioni sull’evento a questi link: