Si chiama aVOID ed è la più piccola casa su ruote mai realizzata in Italia. Uno spazio abitativo di 9 mq dotato di tutti i comfort necessari al vivere quotidiano, caratterizzato da una forte adesione ai principi minimalisti e ad uno stile di vita più sostenibile. Con la sua configurazione a schiera, aVOID apre la strada allo sviluppo di “quartieri migratori” per mini case mobili all’interno di grandi metropoli. aVOID è progettata da Leonardo Di Chiara, il quale sta testando in prima persona la vita all’interno della piccola casa già a partire dalla partecipazione al #BauhausCampusBerlin.
Con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico nei confronti del movimento “tiny house”, ma più in generale per promuovere una discussione sulla sostenibilità dell’abitare in relazione ai bisogni della società contemporanea, aVOID è protagonista di un tour dimostrativo a tappe. Un percorso itinerante che Berlino giungerà fino a Roma, dove il pubblico potrà testare in prima persona la piccola casa aVOID nella sua configurazione più naturale, ovvero all’interno del contesto urbano.
Dall’8 maggio al 31 maggio troverai aVOID a Roma in tre differenti location: Dipartimento di Architettura UniRoma3 presso Ex Mattatoio – Roma, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Goethe-Institut Rom.
PROGRAMMA E LOCATION:
- 08/05 – 10/05 : all’interno del Dipartimento di Architettura UniRoma3, presso Ex Mattatoio – Roma. Si invita il pubblico a partecipare al Convegno “Small, little, tiny: rigenerazione urbana a piccoli passi” nella giornata di martedì 8 maggio alle ore 14 presso l’aula Libera del Dipartimento. A seguire visite guidate con Leonardo Di Chiara che si ripeteranno anche nelle successive giornate 9 e 10 maggio (a breve qui gli orari).
- 12/05 – 13/05 : di fronte al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo in occasione di Open House Roma. Visite guidate ogni ora (inizio alle 10.00, 11.00, ecc..) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (senza prenotazione).
- 14/05 – 30/05 : nel giardino del Goethe-Institut Rom, centro culturale tedesco. Si invita il pubblico alla conferenza del 23 maggio (ore 19) e al workshop del 24 maggio (ore 10) con ospite Van Bo Le-Mentzel, architetto e fondatore della Tinyhouse university. Il programma di eventi è disponibile a questo link: https://tinyurl.com/y8vz4wcq.”aVOID on Tour | Rome” è un progetto voluto e sostenuto da Goethe-Institut Rom.
Partecipa all’evento su Facebook: link.
Per info, visite guidate speciali e di gruppo e per materiale per la stampa scrivere a avoid@leonardodichiara.it oppure a elisa.costa@goethe.de.